BODY ART

L'arte del tatuaggio

Anno scolastico 2014/15 2016/17 Professoressa C.Leocata
Classe III A-B-C - Scuola secondaria di primo grado
L’artista iraniana Shirin Neshat - regista di “Women without men”  - è una fotografa e video artista iraniana che nelle sue opere affronta le complesse forze sociali e religiose che forgiano l'identità delle donne musulmane. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi ritratti di donne ricoperti di calligrafia nella serie "Women of Allah". Ha anche diretto diversi video, tra cui Turbulent (1998) e Rapture (1999) che le sono valsi il Premio Internazionale alla 48a Biennale d'Arte di Venezia.
"Ti ho insegnato ad ascoltare con la pelle"
Giuliana Rigamonti
"...Il segno sul corpo come elemento di caratterizzazione e di distinzione trova la propria origine nella simbologia complessa dei rapporti umani che in epoche passate hanno sempre ispirato le azioni dell'uomo. Il corpo, nei rituali tribali come nelle liturgie iniziatiche, diventa mezzo espressivo, testimonianza, base sui cui tracciare segni e iscrivere messaggi.
Il tatuaggio, il piercing, che conoscono un tracciato lontano, oggi sono diventati segno di moda di appartenenza. Il tatuaggio è un fenomeno di massa. Non è più prerogativa di una minoranza ai margini della società o di contestatori, come i bikers negli anni Settanta e i punk negli anni Ottanta, che con la scrittura sul corpo urlavano la loro diversità, la loro ribellione alle convenzioni, il loro chiamarsi fuori.
Il tatuaggio è un segno di confine di un territorio che è scavato nel corpo e che significa abbellirsi, dichiarare la propria adesione a un gruppo. E' una maniera per esorcizzare le proprie paure, rievocare il mito selvaggio e uscire dall'anonimato.
Usare il corpo come superficie per scrivere la storia è immaginare un luogo altro dove spingere al limite il proprio essere cittadini del mondo..."
 
 
Dal catalogo della mostra "Skin Deep-Il corpo come luogo del segno artistico" da me visitata nel 2004 al Mart (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto).
Professoressa Cristina Leocata
SOTTO ALCUNI LAVORI REALIZZATI DAI RAGAZZI DI TERZA A-B-C

© 2013 by Cristina Leocata www.cleocata.com