• cristinaleocata

FRANK IS BACK

Aggiornato il: 16 mag 2019

Professoressa Cristina Leocata www.cleocata.com Scatole porta POP-CORN progettate e realizzate dai ragazzi di I-II-III Scuola Secondaria di Primo Grado A.S.2018/2019


FRANKENSTEIN OVVERO IL PROMETEO MODERNO di MARY SHELLEY (1818)


La scrittrice Mary Shelley (1797-1851) è famosa soprattutto per questo romanzo, del quale quest’anno ricorre il bicentenario della pubblicazione, che il Museo di Palazzo Poggi a Bologna ha deciso di celebrare con la mostra "Frank is back", a partire dal 31 ottobre 2018. Frankenstein, il romanzo che le ha dato la fama, è considerato il primo vero romanzo di fantascienza. Appartiene al genere del “racconto del terrore”, “gotico”, che negli ultimi decenni del ‘700 aveva avuto molta fortuna in Inghilterra. Alla base, c’erano però anche le discussioni sulle nuove filosofie e teorie scientifiche tra le quali il Galvanismo (L. Galvani, nato a Bologna nel 1737, era uno studioso di fenomeni dell’elettricità; egli riteneva che l’elettricità animale fosse l’origine del movimento e individuò nel cervello la sua sede. Le sue ricerche furono approfondite dal nipote G. Aldini, che si spostò a Londra, dove applicò le teorie dello zio sui cadaveri umani, cercando di riportarli alla vita, grazie all’elettricità).

La vicenda della “creatura” ha avuto grandissimo seguito anche per le diverse versioni cinematografiche, più o meno aderenti al romanzo. Dai film muti si passa, nel 1931, all’opera di J Whale che rese famoso il suo interprete grazie al raffinatissimo trucco di scena. Seguirono altre opere prodotte dalla Universal Pictures. Nel 2° dopoguerra mirabile è l’interpretazione di Christopher Lee nel film “La maschera di Frankenstein” del 1957 per la serie della Hammer Film Production . Più vicino all’opera letteraria il film di Kenneth Branagh con R. De Niro del 1994. Da ricordare anche la parodia di Mel Brooks “Frankenstein junior”, del 1974, rivisitazione intelligente e affettuosa di opere precedenti.

Sotto lavoro di M.G.T. classe seconda.

#MaryShelley #Frankenstein #BigShot #PopCorn #ScatolaPortaPopCorn



35 visualizzazioni

© 2013 by Cristina Leocata www.cleocata.com