• cristinaleocata

VIAGGIO ALLUCINANTE DENTRO DANTE

Aggiornamento: nov 5

Il testo, arricchito dalla grafica da me progettata, dagli elaborati fantasiosi dei miei studenti e dalle schede didattiche pronte all’uso, descrive "in modo insolito", il viaggio di Dante negli Inferi.

Ho condotto i miei alunni in un viaggio creativo “dentro Dante” immaginando, in primo luogo, di potere scoprire le sue emozioni, esplorando il cuore e la mente del poeta. Da qui sono scaturite le prime proposte come “La valigia di Durante” e “Viaggio allucinante”. Ci siamo poi inoltrati nel regno del Male, visualizzando gli incontri, i mostri, le pene e le sofferenze dei dannati. Ne sono nati laboratori come “Teatrini infernali”, “Le Bolge” e “Un fiero pasto”. Ma nell’animo del Poeta non ha mai smesso di brillare la luce di Beatrice, un faro che permette a Dante di guidare la nave fino al raggiungimento del porto, come testimoniano i percorsi “Cara Beatrice ti scrivo…” e “La nave della speranza”.

I giovani artisti, in questo viaggio anche personale, avranno la possibilità di apprendere facendo. Operare pensando, riflettendo, discutendo con l’insegnante e i compagni aiuterà gli studenti ad avere ricordi vividi dei contenuti e un bagaglio più solido di conoscenze.

Cristina Leocata si è laureata, in Comunicazione e Didattica dell'Arte, presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2004. Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento in Disegno e Storia dell'Arte nel 2006. Da anni insegna Arte e Immagine, nelle scuole secondarie di primo grado di Bologna ed è ideatrice di diversi laboratori.


Descrivere il viaggio di Dante è stato un pretesto per rinnovare e comunicare ai giovani lettori, attraverso i laboratori creativi, gli insegnamenti a me cari: guardare le cose che ci circondano con stupore, essere curiosi, porsi domande e lasciarsi andare alla fantasia.

PUOI CONSULTARE/ACQUISTARE IL LIBRO PRESSO LA LIBRERIA:


UBIK
Via Irnerio, 27
Bologna
051 251050

(in vendita a 15 euro)


SCOPRI ANCHE:

"LO SGUARDO CURIOSO DI CLARA"




ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON





PUOI TROVARE IL RACCONTO ANCHE IN LIBRERIA





66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

A come ALBERO