- Dall'antichità al contemporaneo -

AMORE E PSICHE

immagini e parole in metamorfosi

Percorso laboratoriale curato da C.Leocata

Le attività dedicate all’arte contemporanea sono state ideate con l’intento di far conoscere nuove tecniche artistiche per rielaborare in modo personale e creativo immagini e testi.

E’ importante far sì che il laboratorio rappresenti un’esperienza significativa, rendendo familiari i nuovi strumenti e supporti, svolgendo attività dove i ragazzi non solo possano acquisire nuove conoscenze ma anche fare ed esprimere le loro impressioni.

La sperimentazione pratica è stata stimolata dall'osservazione del lavoro di artisti come Isgrò e Toccafondo che hanno trasformato e camuffato brani e immagini (il primo cancellandone alcune parti e stravolgendone il senso e il secondo realizzando fotocopie in metamorfosi grazie a tempere e pastelli).

Dopo aver affrontato (durante le ore di storia dell'arte) il Neoclassicismo e aver scoperto l'opera  di Canova (e il mito correlato) "Amore e Psiche", i ragazzi di terza hanno rielaborato creativamente testo e immagini realizzando singolari libretti.
 

- Dall'antichità al contemporaneo -

IL CAPOLETTERA

Incisioni su vetro realizzate da Cristina Leocata
"IL CAPOLETTERA"
Lettera iniziale di una parola, solitamente in un articolo a stampa, maggiore per dimensione rispetto agli altri caratteri, posta a fianco delle prime due o tre righe e che può assumere svariati formati. Il capolettera funziona come segnale di inizio del testo; in questo senso era largamente utilizzato nei manoscritti medievali dove costituiva spesso un autentico capolavoro grafico in quanto accompagnato da disegni e illustrazioni come sfondo alla lettera iniziale.
 
Per informazioni, preventivi o altro contattami:
  • Wix Facebook page

© 2013 by Cristina Leocata www.cleocata.com